Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Gioacchino P. da Canicattì ci chiede: Ma veramente la Massoneria aiuta i più deboli oppure si schiera, secondo le convenienze, con i più forti?

Carissimo Gioacchino, la tua domanda tocca per la semplicità e la genuinità. La Massoneria, non è certamente una società di Mutuo soccorso, né una istituzione Benefica, è una Organizzazione Iniziatica. Essa però si innalza su alcuni "principi" che sono universalmente accettati da tutte le "Obbedienze": Libertà, Uguaglianza, Fraternità. La storia testimonia il sacrificio di tanti nostri Fratelli che sono stati immolati nel loro nome, noi li ricordiamo nelle nostre Officine e con una manifestazione Nazionale il 20 Marzo di ogni anno. Le Logge del G.O.I. partecipano attivamente all'istituto della Beneficenza, ma senza ostentazione, e ogni anno la raccolta del "Tronco della Vedova" viene devoluto in forma anonima. Nel sito della Montesion, trovi la codificazione di questi principi. 

Nella sezione Manoscritti, recuperi il documento Regle Maçonnique, dove l'articolo V risponde in maniera esaustiva alla tua domanda; mentre nella sezione Documenti, alla sotto sezione Massoneria e Società, il bellissimo Inno Massonico di Palmiro Premoli, testimonia il nostro impegno costante nel sociale.