Antonio G. da Foggia ci chiede: Cosa persuade un individuo ad entrare in Massoneria?

 

 

 

Se me lo consenti, caro Antonio, desideriamo risponderti con le stesse parole di A. Einstein, anzi con un brano di un suo articolo riproposto da il Messaggero di Roma il 23 Luglio del 2001 a pagina 13.

"Conoscere significa incontrare ed accogliere qualcosa o qualcuno. La prima reazione all'incontro è un sentimento di stupore. Questa parola etimologicamente significa reazione ad un qualcosa di imprevisto, di inaspettato, da cui siamo stati come battuti, colpiti. Lo stupore è stato definito la molla della conoscenza, anche di quella scientifica. Infatti secondo alcuni la ricerca scientifica prende l'avvio da problemi pratici e teorici, cioè da aspettazioni deluse, da scoppi di meraviglia. Non bisogna credere dunque che lo stupore sia cosa di bambini o di ingenui. Essere capaci di meraviglia è segno di intelligenza, perché come nota il filosofo francese G. Marcel, lo stupore è la grazia essenziale dell'intelligenza"

Ecco, caro Antonio, svelato l'arcano, è lo STUPORE, ovvero quella meraviglia che coglie l'individuo quando, in un momento della propria vita, prende coscienza che le cose sono diverse da come sembrano essere, ed inizia a porsi delle domande.