Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Siamo lieti di presentare ai nostri Ospiti questa prima traduzione in lingua Italiana, curata dal dal carissimo Fratello Luca B. del "Rituale di Berna" datato 1740. Nella traduzione si è preferito mantenere l'ortografia originale.

Il documento fu incluso da Alain Bernheim nella sua opera: "Les débuts de la Franc-Maçonnerie a Genève et en Suisse" nel 1994. Ma già dal 1918 il rituale era noto per essere stato presentato da Karl J. Luthi-Tschanz in un articolo intitolato "Die Freimaurerei im Freistaat Bern". Lo studioso di cose massoniche, Bernheim, lamenta lo scarso interesse che sembra aver suscitato, tra i ricercatori la scoperta e la pubblicazione del documento, considerato che i rituali dei gradi di Apprendista e di Compagno non costituiscono soltanto i più antichi che si conoscano per la Svizzera ma, con le istruzioni che li accompagnano, rappresentano il più antico rituale manoscritto conosciuto di lingua francese.

Dall'analisi del testo emergono numerosi errori di francese, e dei frequenti germanismi, il che farebbe supporre trattarsi dell'opera di un germanofilo che utilizzava il francese in uso, in quel periodo, nella buona società della maggior parte dei paesi europei.
Il testo non sembra completo, infatti vi sono citati costantemente i tre gradi, ma non presenta che le cerimonie di ricevimento per i primi due. Ed il contenuto del catechismo lascia intendere che il Maestro è un grado, e non solo la funzione del Presidente della Loggia.
Presentando il grado di apprendista, il documento allude a dei Regolamenti che dovrebbero far seguito al rituale; ma questi mancano. È questo un altro motivo che induce a supporre che il testo manchi del finale, che contemplasse il terzo grado ed i Regolamenti.

Ogni diritto è riconosciuto. La diffusione in rete è subordinata alla citazione della fonte (completa di Link) e dell'autore.

© Luca B.