La nostra vera Storia

  Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Al tempo delle guerre sante in Palestina, molti Principi, Signori e Cittadini entrarono in Società, fecero voto di ristabilire i templi dei Cristiani in Terra Santa, e s’impegnarono con giuramento a adoperare la loro scienza ed i loro beni per riportare l'Architettura alla primitiva istituzione. Ricordarono tutti gli antichi segni e le parole misteriose di Salomone, per distinguersi degli infedeli e riconoscersi reciprocamente... [e decisero di] confluire nei... [ Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme]. Da allora e in poi, in tutti i paesi, le nostre Logge portarono il nome di Logge di San Giovanni. Questa unione si fece ad imitazione degli israeliti del tempo della ricostruzione del secondo Tempio. A dire, mentre alcuni maneggiavano la cazzuola ed il compasso, gli altri li difendevano con la spada e lo scudo.

Dopo le deplorevoli traversie delle Crociate, l'indebolimento degli Eserciti Cristiani ed il trionfo del Bendocdar Sultano d'Egitto, durante l'ottava ed ultima Crociata il Figlio di Enrico III Re d'Inghilterra, il grande principe Edoardo considerato che, per i suoi confratelli in Terra Santa, non ci sarebbe stata più protezione, quando le truppe Cristiane si ritirarono, li riportò tutti, e questa colonia di Fratelli si stabilì, così, in Inghilterra. Poiché questo Principe era dotato di tutte le qualità di cuore e di spirito che costruiscono gli Eroi, amò le belle Arti, e soprattutto la nostra grande scienza. Salito sul trono, si dichiarò Gran Maestro dell'Ordine, gli concesse parecchi privilegi e franchigie, e da allora i membri della nostra confraternita presero il nome di Franchi Massoni.

Da allora la Gran Bretagna divenne la sede della nostra scienza, custode delle nostre leggi, e la depositaria dei nostri segreti. Dalle Isole Britanniche l'antica scienza comincia a passare in Francia. La nazione più spirituale d'Europa si prepara a divenire il centro dell'Ordine e diffonderà sui nostri statuti le grazie, la delicatezza ed il buon gusto, qualità essenziali in un Ordine la cui base è la saggezza, la forza e la bellezza del genio. In avvenire, sarà nelle nostre Logge che i Francesi vedranno senza viaggiare, come in un quadro di sintesi, i caratteri di tutte le nazioni, sempre qui gli stranieri apprenderanno per esperienza diretta che la Francia è la vera Patria di tutti i popoli.

 

 

Indice

Delle Qualità La Leggenda La Storia

 

 

 

 

 

Download "La Storia"