Download "Una difesa"

 

Lettera di Federico il Grande al Rettore del Convento dei Cappuccini, fra PP. Greinemman e Schuff Predicatore dei medesimi nella città di Aquisgrana quando eccitarono la plebe nel duomo di questa città nell'occasione dell'inaugurazione di una Loggia Massonica

 

Reverendissimi Padri.

Diversi rapporti confermati dai giornali, hanno portato alla mia conoscenza, quanto zelo voi adoperate ad affilare la spada del fanatismo contro genti tranquille, virtuose e rispettabili, che si chiamano framassoni. Nella mia qualità di già dignitario di quest'Ordine stimabile, devo respingere quanto sta nel mio potere la calunnia e l'ingiuria, e tentare di togliere il velo denso che vi fa apparire quel Tempio eretto a tutte le virtù, come un ritrovo del vizio.

Come? vorreste forse, reverendissimi padri, ricondurre fra di noi quei secoli dell'ignoranza e della barbarie che sono stati per tanto tempo scandalo della ragione umana? Quei tempi del fanatismo, che l'occhio della ragione non può riguardare senza un fremito? Quell'epoche, nelle quali l'ipocrisia seduta sul trono del dispotismo, fra la superstizione e l'umiltà, incatenava il mondo e faceva bruciare vivi senza distinzione tutti quelli che sapevano leggere?

Voi date ai framassoni, non solamente l'epiteto oltraggioso di stregoni, ma voi li chiamate furfanti, uomini ignominiosi, precursori dell'anticristo, ed esortate un popolo intero a distruggere questa razza maledetta.

Furfanti, reverendissimi padri, non sono coloro che, come noi, si fanno un dovere di assistere i poveri e gli orfani; furfanti al contrario, sono quelli che li spogliano, che li privano del loro patrimonio e s'ingrassano della loro preda in grembo all'ozio ed all'ipocrisia; i furfanti ingannano gli uomini; i framassoni aprono loro l'intelletto. Un framassone, uscendo dalla sua Officina, dove ha ricevuto insegnamenti tendenti solo al bene dell'umanità, sarà in seno alla famiglia miglior marito e padre. 

Gli sforzi dei precursori dell'anticristo tenderebbero probabilmente ad abolire la legge di Dio, i framassoni invece non potrebbero ribellarvisi senza distruggere il proprio edificio. E come potrebbero essere una razza maledetta, coloro che fanno consistere tutta la loro gloria nella diffusione di quelle virtù che valgano a formare un uomo onesto?

Berlino 2. Febbraio 1778