Sulle portate storiche e per le analisi delle modifiche effettuate a Losanna nel 1875, l'Ospite interessato può consultare l'ampia sezione dedicata al Convento:

 

Il Convento di Losanna

 


 

APPENDICE
ALLE GRANDI COSTITUZIONI LATINE

 

 

ARTICOLO PRIMO

 

Lo stendardo dell'Ordine è bianco con una frangia d'oro; al centro si trova un'aquila d'oro (1) a due teste, che tiene in un artiglio l'impugnatura e nell'altro la lama di una spada all'antica, posta orizzontalmente e diretta da destra a sinistra; a questa spada è sospesa l'iscrizione che segue, in caratteri d'oro: Deus meumque jus. L'aquila è coronata da un triangolo d'oro; un nastro color porpora cosparso di stelle d'oro, in numero uguale a quello dei Supremi Consigli confederati, passa attraverso i due becchi dell'aquila. In basso può essere aggiunta la divisa: Libertà Uguaglianza Fratellanza, o qualunque altra, come preferirà ciascun Supremo Consiglio.

 

ARTICOLO 2

 

Le insegne distintive dei Sovrani Grandi Ispettori Generali sono le seguenti:

1) Una croce teutonica rossa sulla parte sinistra del petto (facoltativa).

2) Un grande cordone bianco marezzato e bordato in oro; sul davanti un triangolo d'oro, circondato da raggi in oro; al centro del triangolo sta il numero 33; a destra e a sinistra del triangolo due spade d'argento che convergono verso il centro. Questo cordone è portato da sinistra a destra; termina con una punta contornata da frange in oro. Nel mezzo della punta si trova una rosetta rossa e verde.

3) Un'aquila d'argento a due teste, sormontata da un triangolo con un vertice in basso; l'aquila tiene una spada d'oro negli artigli; il becco e gli artigli sono d'oro. Questo gioiello è portato a collare appeso a un nastro bianco bordato d'oro. I Membri Attivi del Supremo Consiglio portano attaccata al gioiello una tripla croce in smalto rosso. I fratelli che non fanno più parte del Supremo Consiglio la portano circondata da un nastrino nero, con bordo d'oro.

4) Una doppia fede in oro con il nome del fratello (facoltativo).

 

ARTICOLO 3
 

Il grande sigillo dell'Ordine reca un'aquila a due teste, simile a quella dello stendardo. É contornato dall'iscrizione:
Supremo Consiglio del XXXIII Grado per...

 

ARTICOLO 4

 

Gli atti e i diplomi dei Supremi Consigli avranno il seguente frontespizio:

Universi terrarum orbis architectonis ad gloriam ingentis.

Al centro l'aquila a due teste, sormontata dal triangolo con un vertice in basso, che tiene tra gli artigli la spada con la divisa: Deus meumque jus. Al di sotto dell'aquila le parole: Ordo ab chao.

A destra lo stendardo del Supremo Consiglio; a sinistra la bandiera dello stato. Più lontano, a destra, il nome del Supremo Consiglio; a sinistra le parole: Confederazione delle Potenze muratorie scozzesi.

Al di sotto può ancora essere aggiunta la divisa: Libertà Uguaglianza Fratellanza, o quella che ciascun Supremo Consiglio preferirà.

 

Fatto al Convento di Losanna, il giorno, mese e anno come sopra.

 


1. Il testo latino aggiunge ad ali spiegate.