Materie d’istruzione per Mercoledì 5 giugno 1776

© Federico Pignatelli

  Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Avendo l'Uomo ricevuto solamente tre Poteri, non poteva esercitare il quarto. 

Esercita il quarto su suggerimento del demonio, così è allontanato dal suo centro, e viene a rivestirsi di una forma differente. 

Diviene soggetto a tutti i Disordini di questa forma ed accidente. 

La forma materiale gli è stata data come punizione e tenuto chiuso in una torre, come un soldato, incaricato di difenderla. I suoi sensi sono le porte e le finestre della torre attraverso i quali riceve e scaglia i colpi sul nemico.

La Creazione universale è la prigione del Perverso, esso compie ogni sforzo in suo potere per degradarla e distruggerla. La materia convenuta per contenerlo e sopportare la sua azione, è il suo campo d'azione. Non avversa la forma dei bruti perché essi non contengono il minore.

Adamo, nella sua prima ammissione, si giustifica del Perverso che l'aveva tentato; aveva trascurato gli strumenti che gli erano stati dati per riconoscerlo, ne subisce il castigo ma Heli [Dio] in un assopimento, gli mostra il frutto del suo crimine, si confessa con sincerità ed umiltà. 

Il Paradiso terrestre, terra elevata al di sopra ogni senso.

La Montagna del Monte Moria al tempo di Salomone, luogo dove è il centro della terra, dove Davide, Mosé, Giacobbe hanno offerto sacrificio. 

L'uomo è divenuto riflessivo e si è perfezionato meditando. Esseri spirituali intelligenti e non intelligenti o non liberi relativamente alle operazioni di cui sono incaricati. 

Origine [?] della malvagità degli uomini. Adamo ed Eva, per ordine del Creatore operarono la riproduzione corporale di Caino secondo la passione disordinata dei sensi. Caino significa "figlio del mio dolore".

Concepirono poi Caino II, figlio di confusione. Cinque anni più tardi essi concepirono Abele 9 o figlio di materia e di privazione divina. 

Dopo sette anni di abbattimento ed di inoperosità spirituale, concepirono Abe 4 o Abele.

Il numero senario della Creazione universale e del temporale. 366 giorni, 24 giorni, 60 minuti, 60 secondi, 360 gradi. 

 

Indice della Sezione Willermoz