Per l'immagine ingrandita (1100x850)


 

 


 

Ancora una vignetta propagandistica che insiste sugli insani appetiti imperialistici di Guglielmo II: il fatto che sia di poco successiva alla disfatta di Caporetto dimostra la continuità di un ottimismo verso le sorti della guerra che quel disastro militare sul fronte italiano aveva arrestato solo temporaneamente.
L'illustrazione, firmata da Galantara, mostra il Kaiser che, seduto a tavola, tenta, non senza perplessità, di addentare un frutto troppo spinoso per qualsiasi palato.
In effetti, nonostante la sconfitta di Caporetto, la situazione continuò a permanere favorevole alle forze nemiche degli Imperi Centrali, che oltretutto soffrivano di divisioni interne causate dall'atteggiamento possibilista verso la pace del nuovo imperatore austro-ungarico Carlo I, succeduto nel novembre del 1916 a Francesco Giuseppe. In un certo senso, Guglielmo II si trovò a combattere la fase finale della guerra praticamente da solo, non potendo contare sull'apporto fattivo dei vertici politici dell'alleato.


"L'Asino", 9 dicembre 1917