(Giorni di ira, giorni di lacrime... )
 

Per oltre 500 anni la Chiesa cattolica ha imposto la propria supremazia spirituale con la violenza, eliminando fisicamente ogni oppositore dalle zone sotto la sua influenza politica. In tempi recenti, qualcuno prova ad operare una sorta di "revisionismo storico" per tentare di negare il crudele sterminio di milioni di persone.


Tuttavia, poiché tali crimini non erano dovuti a "deviazioni" occasionali, ma rappresentavano pienamente l'ortodossia cattolica, col pieno consenso dei vari papi coinvolti e di tutti gli ordini ecclesiastici, oggi disponiamo di molti documenti ufficiali, paradossalmente prodotti dalle stesse autorità ecclesiastiche cattoliche, che forniscono le dettagliatissime prove storiche delle stragi compiute in nome di Dio.

L'arroganza della Chiesa cattolica era talmente sconfinata da non far comprendere, all'epoca, che tali documenti, un giorno, potevano essere visti non come "atto di fede", (come essi definivano gli omicidi degli "eretici") bensì come spietata repressione delle opinioni altrui.

Il documento che presentiamo in questa pagina, pubblicato a Bologna, è storicamente abbastanza recente, risale infatti al 1559.
L'America è stata scoperta da più di 60 anni, il mondo sembra entrato in una nuova era di civilizzazione, il buio medioevo è finito, ma non per la Chiesa: a Valladolid, in Spagna, 15 luterani (fra cui vari sacerdoti) vengono "abbrusciati" nelle fiamme del rogo e i loro beni confiscati.
Decine di altre persone, che sotto tortura hanno "accettato" la forzata riconversione al cattolicesimo, ottengono il carcere a vita in luogo della pena di morte, e la confisca dei beni.

La posizione della chiesa cattolica oggi
Qualcuno si chiederà se oggi la chiesa romana condanna l'Inquisizione, condannando coloro che la promossero. La risposta purtroppo è negativa. Quando ne parla o in un modo o nell'altro la giustifica, condannando solo alcuni comportamenti che essa definisce "abusi". È vero che il papato fa presente che li punì e li scomunicò, ma a che serve dire questo quando il sistema inquisitoriale istituito dai papi era iniquo dall'inizio alla fine perché completamente contrario alla parola di Cristo?
D'altronde, come potrebbe il papato condannare l'Inquisizione, quando essa fu istituita e confermata da dei papi, che si ritengono infallibili in materia di fede, e alcuni di loro sono anche stati dichiarati santi dalla chiesa romana?

 



Indice

La "Santa Inquisizione" L'Inquisizione in Spagna Tribunali e Giudizi Dies irae, dies illiae Tommaso Torquemada

Il Malleus Maleficarum Un olocausto sconosciuto Liberi Pensatori arsi a Roma Pomponio Algerio

 


Chiesa e Massoneria