Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

di Ciro il Discepolo

É una questione importante. Il dibattito, dal punto di vista epistemologico, sull'astrologia e intorno all'astrologia, sta tornando di grande interesse. Lo fu molti anni fa, soprattutto tra il 1975 e il 1978 quando, soprattutto su quotidiani come "Repubblica" e "Il Manifesto", autorevoli e non esponenti dell'intellighenzia nazionale discettarono, approfonditamente, intorno a questi temi specifici. Erano gli anni in cui testi come "L'ape e l'architetto" o il verbo di Popper (che però nulla conosceva della mole immensa di lavori statistici prodotti dall'astrologia quando egli scriveva le sue sferzanti parole di condanna nei confronti dell'Arte di Urania). lo vissi da protagonista quegli anni incendiati dal fuoco soprattutto della passione di tin giovane che tentava, con argomenti, di legittimare la sua appartenenza ad una genia che diversamente era considerata poco più che un club di oroscopari.


Oggi, senza più capelli. e senza neanche quel sacro fuoco di sdegno nel mio petto, sono tuttavia solidale con quei colleghi più giovani (in senso anagrafico o di avvicinamento alla nostra disciplina) che avvertono una sincera sofferenza ogni qualvolta si ride o si sorride dell'astrologia.
Non occorre porre l'accento sul perché. In molti casi, sia lucroso, prim'ancora che "eticamente corretto", attaccare l'astrologia e insieme a essa la medicina omeopatica e Padre Pio: le industrie farmaceutiche fatturano migliaia di miliardi all'anno e riescono sempre a trovare dei paladini pronti a sposare la loro causa fingendo di confondere tante cose diverse in un unico calderone.
Ma in un libro assai autorevole è stato scritto: "La Verità vi renderà liberi" e voi cercatela, qui ma anche altrove. Per esempio, all'indirizzo www.cirodiscepolo.it troverete, già nella home page, due libri di indirizzo epistemologico che si possono scaricare gratuitamente. Troverete anche degli articoli che riguardano i nostri "nemici viscerali" e leggerete e ascolterete (potrete scaricare anche dei file sonori) le loro bugie colossali, nonché le loro omissioni e soprattutto l'evidenza schiacciante dei pregiudizi che, nella stragrande maggioranza dei casi, guida la loro azione.


Questo libro, pubblicato molti anni fa e ricomposto anche fisicamente (la sua versione digitale era andata perduta) dalla carissima amica e collega Marìagrazia Pelaia, che ne ha curato anche l'editing, vi è offerto — gratuitamente. Diversi bravi colleghi e professori di saperi diversi hanno contribuito alla sua stesura e io desidero, oggi, ringraziarli nuovamente per questo sforzo interdisciplinare che in un ecumenismo apolitico e apregiudiziale del sapere, permetterà al Lettore di farsi una propria idea di alcuni fondamentali temi intorno a cui sarebbe saggio discutere se si desidera affrontare l'universo astrologico.

Non mi resta che augurarvi una piacevole lettura.
 
Ciro DiscepoloNapoli, 2 febbraio 2004
 

 


 

 

COMMENTA QUESTO DOCUMENTO